Sulle nostre pagine ci siamo già occupati della coppia di telefoni cordless Gigaset C 530 A Duo, mentre in questa recensione ci occuperemo solo del modello Gigaset C 530 H, che presenta un solo telefono senza fili, quindi con funzionalità ridotte, ma della stessa identica qualità dei modelli sopra citati. Si tratta di un telefono senza fili dal design moderno ed elegante, di colore principalmente nero, con rifiniture in argento. Proprio il suo valore estetico è una delle caratteristiche che abbiamo apprezzato di più.
Ovviamente, il telefono cordless Gigaset C 530 H non è solo estetica, ma anche un piccolo concentrato di tecnologia, con moltissime funzioni e caratteristiche di prim’ordine. Questo telefono, include innanzitutto la tecnologia “Gigaset Green Home”, che consente di emanare meno radiazioni e avere una efficienza energetica maggiore. L’audio è eccellente ed è presente anche su questo modello singolo l’opzione di viva voce, così come lo era sulla stessa coppia di telefoni già recensita.
Tante le funzioni, anche se di meno
L’interfaccia del telefono cordless Gigaset C 530 H è semplice ed intuitiva, dotata di icone colorate semplici da capire anche per chi non ha molta confidenza con la tecnologia. La navigazione, grazie proprio alla semplicità e alla chiarezza delle icone, è rapida e semplice per tutti. Sono molte le funzioni disponibili e grazie ad un libretto di istruzioni chiaro e leggibile, disponibile anche in lingua italiana, potremo impostare il telefono e averlo pronto per l’uso in pochi minuti.
Una delle funzioni più interessanti che abbiamo trovato, è detta “ContactsPush”. Questa consente di trasferire in modo semplice e veloce i contatti della rubrica del cellulare al cordless in pochi passaggi. Con questo Gigaset C 530 H, infatti, basta un clic e qualche minuto di attesa, per trasferire tutta la nostra rubrica. Inoltre, la rubrica è in grado di contenere fino a 200 vCard, che altro non è che una scheda per ogni contatto, che contiene il nome e fino a tre numeri di telefono per persona. Inoltre, sempre dalla rubrica, è possibile impostare dei promemoria per le persone più importanti, in occasioni di eventi speciali da ricordare.
Modalità giorno/notte
La modalità giorno/notte, altro non è che una modalità che consente di disattivare la suoneria durante determinate fasce orarie. Insomma, come per dire: c’è già il cellulare che disturba il sonno con le sue mille notifiche, almeno risparmiamoci il telefono di casa! Questo Gigaset C 530 H sembra essere pensato per chi ama stare ore al telefono, poiché ha un’autonomia in conversazione di ben 14 ore! La tecnologia presente al suo interno, inoltre, consente di spostarsi per casa senza perdere in qualità dell’audio.
Ultima, ma non mano importante, è la funzione “Eco DECT”, che consente di diminuire il consumo energetico, non solo per una questione personale, ma anche per salvaguardare l’ambiente. Questa funzione riduce del 80% la potenza di trasmissione, mentre con la funzione Plus, le onde radio si riducono a 0. Insomma, nonostante privato della sua spalla, il Gigaset C 530 H anche da solo si comporta perfettamente.