Abituati come siamo a gestire le chiamate attraverso i telefoni cellulari, quando ci troviamo a utilizzare il telefono fisso, le limitazioni dovute al fatto di non poterci muovere liberamente possono essere abbastanza frustranti. Ecco perché acquistare un telefono cordless può essere una soluzione davvero interessante perché permette di coniugare una ricezione e una trasmissione della voce sicuramente più chiara, con una discreta libertà di manovra sia in ambienti esterni che interni.
Decisamente bello e dal design accattivante, Panasonic KX-TGD310JTS si presenta come l’apparecchio telefonico adatto a ogni tipo di ambiente; elegante e moderno al tempo stesso, farà la sua bella figura sul ripiano di un mobile, una scrivania da ufficio o una mensola. Composto da una base di ricarica che va collegata alla rete telefonica mediante cavo, di dimensioni molto contenute (10,9 x 9 x 8,5 Centimetri) e di un ricevitore del peso di circa 120 grammi, ha una forma leggermente bombata nella parte posteriore che riempie perfettamente il palmo della mano mentre, la sua lunghezza fa sì che sia comodissimo sia per ascoltare che per parlare.
Tastiera, display e funzioni
Adatto a tutta la famiglia, questo bellissimo telefono cordless è dotato di una tastiera retroilluminata con i tasti in gomma, ben distanziati tra loro e con i numeri impressi in modo chiaro. Nella parte centrale troviamo il tasto per rispondere e per chiudere la chiamata e un intuitivo menù gestibile attraverso il grande pulsante quadrato posto al centro. Nella parte superiore abbiamo poi il display da 1.5 pollici, illuminato anch’esso,e con risoluzione 103 x 65 Pixel, su cui sarà possibile visualizzare, tra le altre cose, il numero o il numero del chiamante, se inserito in rubrica e lo stato della batteria.
Tantissime sono le funzioni che Panasonic KX-TGD310JTS a partire dalla rubrica, in cui è possibile salvare fino a 120 numeri. 40 sono invece le suonerie tra cui è possibile scegliere e ben 4 i ricevitori che si possono collegare alla base. Per i più esigenti abbiamo poi: il Blocco Chiamate Indesiderate con cui si possono bloccare sia i numeri indesiderati che quelli sconosciuti; la Modalità Non Disturbare, impostabile in orari diversi escludendo però quelli per noi importanti, proprio come si fa con i cellulari; la Funzione Baby Monitor per controllare i bambini in un’altra stanza e l’interfono.
Modalità Eco/Eco Plus
Se bellezza e praticità sono sicuramente i punti di forza di questo telefono cordless, la casa produttrice giapponese non ha lesinato neanche per quanto riguarda la sicurezza e l’eco compatibilità. Dotato, infatti, di sistema sicurezza DECT prevede una password crittografica tra ricevitore e base, che cambia continuamente, così da garantire al massimo la privacy delle nostre conversazioni. Fondamentale è anche, attraverso la modalità Eco Plus / Eco, l’abbattimento delle radiazioni quando il telefono è in stand by e questo vuol dire che la base non emette onde radio fino a che non si riceve una chiamata o non si utilizza il ricevitore.
In ultimo ma certamente non meno importanti sono i dati riguardanti l’autonomia della batteria e il raggio d’azione in cui Panasonic KX-TGD310JTS ci permette di gestire le chiamate mantenendo inalterata la qualità del suono. Alimentato con 2 pile ricaricabili NiMH del tipo AAA , fornite, tra l’altro, in dotazione, la batteria di telefono cordless ha un’autonomia in conversazione di ben 16 ore e, in stand by di oltre una settimana. Per quanto invece riguarda la distanza tra base e ricevitore, Panasonic KX-TGD310JTS permette di muoversi liberamente in un raggio di circa 300 metri in ambienti esterni e circa 50 in quelli interni.